Saranno sei i cavalli di due anni a contendersi la moneta più ricca del convegno di corse, Premio Aby, a Siracusa lunedì 14 settembre con inizio alle ore 18.05.
Per i sei soggetti al via ci sarà l’esame distanza perché per tutti sarà la prima volta sui 2200 metri. Dopo le prime uscite la corsa sembrerebbe un match tra Lucia Effe e Love Fa che sono quelli che hanno impressionato maggiormente. La femmina di Gaspare Lo Verde per il modo in cui è andata a segno quasi sempre allo scoperto, e il maschio di Gaspare Lo Verde jr per la grande duttilità mostrata nei due impegni finora sostenuti.
Una condizionata per cavalli di tre anni e un invito per cavalli di quattro anni saranno due degne spalle alla prova clou. Tra i tre anni, Premio Axevalla, sulla distanza del miglio, regna padrone l’equilibrio con almeno quattro soggetti in grado di contendersi il successo. Tra questi: Ipanema Ferm, Iside Trebi’, Isidoro Trebi’ E Izzie D’arc. Tra i quattro anni, invece, Premio Solvalla, si guarda alla potente ma poco affidabile Gabellagal, ben sistemata in prima fila, con i tre che si avvieranno in seconda fila: Gispica Fi, Guapita E Ghemon Col, quali principali antagonisti.
Non disprezzabile la categoria F-E, premio Eskilstuna, con partenza tra i nastri in cui Frank Del Ronco, specialista di queste partenze, proverà a fuggire in avanti e a non farsi raggiungere dagli avversari.
Siracusa, 13 settembre 2026

