L’edizione 2025 del “Festival Mediterraneo” si appresta a vivere la sua giornata più attesa. Giovedì 1° Maggio, nel magnifico e coinvolgente scenario della Festa della Fragola, si chiuderà una tre giorni (21 e 25 aprile e 1° Maggio) in cui l’Ippodromo di Siracusa diventa teatro della Grande Ippica Italiana e luogo dove il prelibato frutto rosso di Cassibile è valorizzato da eventi ippici, sportivi, musicali, spettacoli di folklore, artigianato, enogastronomia con la degustazione di prodotti tipici locali. Un format di successo, ormai consolidato da oltre un ventennio, con oltre 100 stands espositivi che ogni anno accolgono migliaia di visitatori. L’ippica, ovviamente, si mostra nelle sue vesti migliori. E lo fa anche il 1° Maggio con un convegno di 7 riuscitissime corse al galoppo, che vivranno il momento più atteso nel Gran Premio Città di Siracusa, Handicap Principale “B”, con ottimi cavalli di 4 anni ed oltre al confronto sul miglio della pista grande. Tra i 12 soggetti al via, le recenti performances, la forma e la qualità indicherebbero i nomi di Le Reveur, Infinity Romance, Tigrr, Le Beau Bacalle e Sea Emperor. Non si escludono, però, altri possibili inserimenti in questo Gran Premio dichiarato Tris- Quartè-Quintè e sponsorizzato da MST, leader nella fornitura, in Italia e nei mercati internazionali, di soluzioni tecnologiche connesse al mondo delle corse dei cavalli italiane ed alle scommesse.
L’ippodromo del Mediterraneo ospiterà, inoltre, L’ Irish Thoroughbred Marketing (ITM). La casa d’ aste irlandese presenterà i Cataloghi Asta Breeze Up Tattersalls/Goresbridge 22/23 maggio 2025 e offrirà, ai team vincitori delle prove sottoclou del convegno, trofei e voucher di 1500 euro da spendere proprio alle aste irlandesi 2025.
Tra i tanti attesi eventi collaterali, nel giorno in cui si festeggiano i lavoratori, cresce l’adrenalina per il consueto Gran Trofeo dei Quarter Horse, con gli specialisti della velocità che si sfideranno sulla dirittura della pista in sabbia: evento organizzato, come ormai da tanti anni, da Asd Spettacoli Equestri di Maria Purità.
Il “Gran Finale” è affidato alla Maxi Torta alla Fragola: 600 Kg di delizia che sarà offerta al pubblico proprio a conclusione delle gare ippiche.
Siracusa, 30 aprile 2025