Corse al galoppo e al trotto per l’ennesimo, riuscito, convegno misto all’ Ippodromo del Mediterraneo. Sabato 15 sono, quindi, andate in scena 12 avvincenti gare ippiche. Le più ricche affidate al galoppo. La condizionata Premio Tunisia, per velocisti anziani, nonché la corsa più dotata, ha visto il tripudio dei colori giallo-verde della scuderia Cuschieri. Snorkeling presentato in forma top, segue le orme del compagno di scuderia Lazym, lo passa, poco dopo l’ingresso in retta d’arrivo e, in volata, conquista il traguardo. En plein quindi per Mark Cuschieri, su un podio che è completato dal favorito della vigilia Daffodil Bloom. Stessi colori dominano nel Premio Grecia, II Tris, riservata agli anziani sui 1500 metri. Mitical Mil, grigio inconfondibile, così come il compagno Snorkeling e ancora diretto da Antonio Cannella, risolve il tutto da un capo all’altro. Ennesima moneta d’argento per Words of Love, che non riesce a rompere l’incantesimo; ed è ancora podio per Nido dell’Aquila, che chiude la terna.
Affidata al galoppo anche la Tris-Quartè-Quinte dove, tra i 3 anni ingaggiati sui 1300 metri di pista sabbia, emerge Notte dei Desideri (Team Enea- Giuffrida- Guerrieri). Non bada i tanti chili in sella, il figlio di Showcasing e vince su Action Deal e sul topweight Black Mirage e Himalaya. Nessun vincitore sul quintè completato da De Primera.
La prova più ricca del trotto è stato il Premio Europa: condizionata sul miglio per cavalli di tre anni. Si conferma l’imbattibilità di Griezmann, allenato e comandato da Gaspare Lo Verde, brillante già dallo scatto iniziale. Scatto che lo conduce dritto al successo senza troppa fatica. Riesce a difendere la migliore piazza Giorgio D’Arc, dall’attacco finale di GoodMorning Jet, che resta terza.
Siracusa,17 Marzo 2025