Secondo e conclusivo appuntamento con il Gala’ Internazionale di Galoppo e di Trotto, che ha aperto i battenti lunedì 6 Gennaio 2025 all’ Ippodromo del Mediterraneo. Domenica 12, altro avvincente convegno misti di 13 corse di galoppo e trotto, intervallati da appassionanti momenti di spettacolo.
L’ippica mostra la parte migliore con sul G.P. Nastro D’Oro di, G3 di trotto, e con il G.P. Coppa D’Oro di Siracusa per il galoppo. Al trotto, questa volta, affidata la prova più ricca: il Nastro D’Oro, dal ghiotto montepremi di 35 mila e 200 euro, che impegna sul miglio cavalli europei di 4 anni. Si tratta di sorta una rivincita del “Mediterraneo” andato in scena, lo scorso novembre, a Palermo e vinto da Freyr di Venere su Follow Me D’Arc: i due, questa volta, devono, però, sistemarsi in seconda fila. Freyr non corre da allora, Follow ha rifinito la preparazione vincendo due settimane fa. Fuente Cas, il più ricco per altro tra i dodici al via. Inserimento alla portata anche di Fahrenheit Grif e Fiona Jet. La punta dei locali, invece, sembrerebbe essere Fashion Glory, finita vicinissima a Follow Me D’Arc nell’ultimo confronto palermitano.
Il galoppo propone tutta la sua migliore qualità nel G.P. Coppa di Siracusa, Handicap Principale “B” dal montepremi di 25 mila e 300 euro. Sono gli anziani i protagonisti, ingaggiati sugli impegnativi 2300 della pista grande. Ancora chance evidente alla coalizione dell’allenatore Vincenzo Caruso: De Bisognosi resta sul successo del G.P. Francica Nava di fine Dicembre e resta ancora il cavallo da battere; Baselitz, con il pesino, e Muhaarar Dream, seppur sempre carico, rimangono alternative valide. Robertthebruce in linea diretta con i primi citati e merita citazione Temperance King, il detentore del titolo 2024, con l’ultima, però, da ribaltare.
Le 13 corse previste saranno alternate da affascinanti performances musicali, curati dal duo “Original Sicily Jass Electro”, e dalla celebrazione dei Top di Siracusa del 2024, al galoppo e al trotto, premiati da Miss Sicilia 2024 Elena Di Battista.
Siracusa, 11 dicembre 2024