Terrible Land e Kanthan Fly staccano i biglietti in prima fila per i Gran Premi del 7 e 8 Dicembre 2024, all’ Ippodromo del Mediterraneo. I due si ergono ad attori protagonisti delle due condizionate, rispettivamente per cavalli anziani e giovanissimi soggetti di due anni, che hanno conquistato la scena principale del convegno di galoppo di Domenica 17 Dicembre 2024. Andiamo per ordine di citazione. Devastante, come o forse più di come si attendeva, il successo di Terrible Land che, assoluto padrone della pista, in retta d’arrivo, vince con un allungo davvero disarmante. Con in sella in solito “compagno di avventure” Daniele Scalora, il portacolori di scatta al centro della pista, ai 300 metri dal traguardo e sfugge agli avversari. Ottimo, ma non basta, il tentativo di rimonta di Temperance King, da seguire per la prossima, che dimostra grandissimo progresso. Degno di nota il terzo posto di Light Enters, tra i meno menzionati della vigilia, che completa il podio del Premio Barano, prova per anziani sui 2300 metri e preparazione al Gran Premio Francesco Faraci.
Tra i due anni, impegnati, invece, sul miglio del Premio Panza, Kanthan Fly, fa un po’ ciò che vuole, perché la forma mostrata è davvero ad alti livelli. Corsa da laeder sin dalle prime battute, con l’interpretazione ineccepibile di Federico Bossa: detta a piacimento il ritmo alla gara e prende, sul finale. Le misure a tutti gli avversari. Nulla da fare per Dalan fay, e al suo disperato tentativo di aggancio. Egregio, comunque il suo secondo posto. Paga il rientro, e una forma non ancora al top, invece Take Everything, giunta terza e che seguiremo, in ogni caso, come tra i papabili nel Criterium dell’Immacolata.
Altro doppio confezionato dal team Scalora, al bersaglio con Black Mirage, nella reclamare che ha aperto il convegno con i 2 anni.
Siracusa, 18 novembre 2024