Torquato, a sopresa, e Stavopensandoate da atteso, siglano le prove di maggiore interesse, disputate nel convegno di galoppo andato in scena domenica 22 settembre 2024 all’Ippodromo del Mediterraneo di Siracusa. Torquato, ritorna al successo, sul gradito doppio chilometro in sabbia e lo fa nella prova di apertura. In sella all’ allievo di Vincenzo Messina, Carmelo Zappulla che prende la leadership sin dalla battute iniziale e la mantiene fin sul traguardo. Vanificato il tentativo di aggancio da parte di Big Musquetier, che è solo secondo, ma è autore, comunque, di una prestazione positiva. Tra i papabili della vigilia, tutti deludenti, si salva solo Filmet che si assicura la terza moneta.
Nessuna sorpresa, invece, nel Premio Grotta Azzurra, che ha chiuso il pomeriggio al galoppo. Tra i velocisti al via emerge, ancora il top weight, Stavopensandoate. In grande progressione esterna, Walter Gambarota mette una grande ipoteca sul successo, già a traguardo lontano. Facile al bersaglio così l’allievo di Giuseppe Brancato, che concede solo la seconda e la terza piazza a un progredito Nevermind e al battistrada Diloal.
L’attesa, adesso è rivolta al Meeting Internazionale, in programma sabato 28 e domenica 29, che sposterà l’attenzione assoluta sull’ Ippodromo del Mediterraneo di Siracusa. Una due giorni di prestigio, con in scena trotto e galoppo, che chiuderà i grandi eventi organizzati dal Masaf in occasione del G7-Agricoltura.
Siracusa, 23 settembre 2024