Il trotto a Siracusa è ritornato in grande stile. Tra le sei corse in programma, ieri sera, all’Ippodromo del Mediterraneo, l’attenzione si è canalizzata sull’arrivo della TQQ, che ha visto un ventaglio di avversari raggruppati per un finale sentitissimo, quello del Premio Burgos. Tre cavalli in perfetta linea sul palo di arrivo hanno fatto scattare il fotofinish e alimentato un grande spettacolo. Nella condizionata riservata a cavalli di 5-6 anni, la spunta Clipper Gams, che resiste al sopraggiungere minaccioso di Cinik D’Aghi e di Clesia di Risaia, mentre chiudono la Quartè-Quintè Canalis e Bristol Olm. Come allenatore, Francesco 91 La Rosa è vittorioso per due volte in giornata nelle competizioni di rilievo.
Il centrale, con maggiore dotazione, legato ad una II Tris, era il Premio Spagna. Qui, Eno De Narmont ha fatto il vuoto alle sue spalle e, sui più selettivi 2200 metri, anche Belfagor Fi è riuscito a conquistare la piazza d’onore superando Black Mamba San.
In apertura si è distinto Salvo Cintura con Fogliadoro D’Arc, che dalle retrovie ha pedinato il battistrada Freeway Run, superandolo negli ultimi 70 metri. Il temibilissimo Aleuron scappa via nel Premio Valencia, mentre Salvo Cintura di nuovo vittorioso su Desio, che decide la natura della sua vittoria nel Premio Siviglia. Nella quinta competizione in programma, l’atteso match di Emiro clemar e Edwige clemer vede l’inserimento, con buona prestazione, di Etienne Grif, moneta d’argento.
Siracusa 01 Settembre 2023