La zona che accoglie il pubblico, immediatamente a Nord dell’ampio parcheggio di 32.000 mq e con oltre 2000 posti auto, è estesa circa 38.000 mq.

Sull’ampio parterre, prospiciente le piste, sorgono  gli edifici contenenti le gradinate e le tribune a terrazze per il pubblico, i servizi per gli spettatori e quelli tecnici, ristorante e bar panoramici, con vista sulle piste, ampi porticati di uso pubblico, terrazze riservate, sale stampa, regia e molto altro ancora. Detta tribuna polifunzionale confina, ed è collegata, con un l’Eureka Palace Hotel, che dispone di oltre cento camere (sessanta si affacciano sulle piste).

Lungo il viale a tergo del parterre, scenograficamente delimitato da 70 magnifiche palme, sono ubicati grandi zone a verde, in parte attrezzate a parco giochi per i bimbi con pony-club, ed il “Pashà”, ristorante e disco-pub, locale di forte personalità e di ottimo livello qualitativo, con possibilità di consumazione in ampie sale climatizzate o all’aperto, in una estesa zona a verde piantumata con alberi di pregio botanico e di sensibile presenza paesaggistica.

Al margine del parterre, in prossimità del palo di arrivo delle corse al trotto, sorge una tribuna a struttura di acciaio, capace di 320 posti a sedere su gradinata e circa 400 posti in piedi su un lungo impalcato a terrazza, dalla quale si gode una bella vista sull’intero sviluppo delle piste, e su tutta la zona del pubblico.

Al margine opposto del parterre è ubicato il tondino per la presentazione agli spettatori dei cavalli partenti ed il tondino di dissellaggio. Vicino il tondino di presentazione è ubicata un’area riservata al pubblico e agli addetti ai lavori, attrezzata con un gazebo a struttura in legno lamellare di 225 mq di superficie, che ospita una platea con posti in piedi e botteghini per le scommesse, ed una tribuna in acciaio capace di 160 posti a sedere e circa 180 in piedi. Non mancano ovviamente neanche qui i luoghi di ristoro, costituiti da tre padiglioni esagonali addossati, contenenti il bar e dai banconi-bar siti sulla terrazza della tribuna. All’interno della zona, come isola indipendente, è pure ubicata un’area riservata ai servizi tecnici: poste di insellaggio, boxes per i prelievi antidoping, sale per i commissari, i veterinari ed il medico di servizio. All’interno dell’area di cui ci stiamo occupando sorge infine l’edificio destinato ad infermeria.